Finalità sito

finalità

Perchè una scuola deve avere un sito web

Il sito istituzionale rappresenta un importante strumento di comunicazione ed erogazione di servizi nell’ambito delle finalità istituzionali dell’Amministrazione.

Quali obiettivi deve avere un sito scolastico?

• Rappresentare l’identità della scuola attraverso: la tipologia (caratteristiche dell’offerta formativa e della proposta culturale); la storia (memoria storica, esperienze ed eventi); il sistema di relazioni attivate (col territorio, con altri Enti); le caratteristiche della struttura (aule, laboratori, biblioteca, …); le caratteristiche dell’organizzazione (organigramma, ruoli e compiti).
  • Rendere trasparente l’attività dell’istituzione scolastica attraverso: la trasparenza dell’informazione (circolari, calendario riunioni, eventi all’interno della scuola); gli strumenti di ricerca e orientamento interni al sito (motore di ricerca, mappa del sito, statistiche).
  • Rendere trasparente l’attività di gestione e di aggiornamento del sito attraverso: l’indicazione del responsabile del sito; l’utilizzo di standard per la costruzione del sito (W3C); la disponibilità a rendere trasparenti codici e soluzioni tecniche adottate; l’aggiornamento periodico dei contenuti del sito.
  • Offrire servizi didattici per gli Studenti attraverso: la possibilità di scaricare materiale didattico, schede di lavoro, modulistica; la creazione di una sezione dedicata per raggiungere facilmente i contenuti di pertinenza.
  • Offrire servizi per i Genitori attraverso: informazioni circa riunioni, incontri e iniziative; modulistica on line; la creazione di una sezione dedicata per raggiungere facilmente i contenuti di pertinenza.
  • Offrire servizi per i Docenti e il personale ATA attraverso: la possibilità di scaricare schede di lavoro, modulistica; la pubblicazione di informazioni circa riunioni, incontri e orari delle lezioni; la creazione di una sezione dedicata per raggiungere facilmente i contenuti di pertinenza.
  • Accessibilità: la progettazione di un sito scolastico deve essere il più possibile esente dal proporre barriere digitali a chi soffre di disabilità visive, uditive, cognitive; le pagine sono state realizzate affinché tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere.

In realtà gli obiettivi elencati sono stati parzialmente raggiunti.

Il sito è soggetto alla normativa prevista dalle linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni.