Mostra “Educati alla guerra – nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del ‘900” – lunedì 5 dicembre 2016, alle ore 15,30: incontro di presentazione Genova,

corsi

Lunedì  5 dicembre 2016, alle ore 15,30, si terrà un incontro di presentazione la mostra documentaria “EDUCATI ALLA GUERRA. Nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del ‘900”.

 

Il Prof. Gianluca Gabrielli, dottore di ricerca in History of Education all’Università di Macerata, approfondirà le tematiche della mostra, di cui è curatore, anche al fine di offrire utili spunti per una didattica laboratoriale.

 

Si comunica il cambio di sede: salone del Liceo Klee-Barabino, via Orti Sauli 34, Genova, anzichè Sala Consiliare della Città Metropolitana di Genova.

 

La mostra organizzata dalla Comunità Ebraica di Genova, con la collaborazione di questa Direzione Generale, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2017, sarà inaugurata il 5 febbraio 2017, presso il Museo Ebraico di Genova.

 

Si tratta di un viaggio nell’infanzia del primo Novecento, per capire come la guerra, la morte eroica, il virilismo, l’esaltazione della divisa e delle armi divennero “pane quotidiano” per i bambini dell’epoca.

 

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.