Iniziative di formazione su Piattaforma SOFIA

corsi

Segnalo alcune iniziative di formazione, pubblicate sulla piattaforma SOFIA:

1.     Replica Osservazione e potenziamento delle abilità e delle competenze di base per l’apprendimento.

ID.16233

Iscrizioni dal 15-02-2018 al 22-03-2018

In pratica il corso iniziato oggi alla scuola Pascoli sarà replicato dalla dott.ssa Lanteri nell’ Istituto Comprensivo val Nervia, Via San Rocco, Camporosso

Date: venerdì 23 marzo h 14.30-18.30; sabato 24 marzo h 9.00-13.00 venerdì 20 aprile h 14.30 – 18.30 12 ore frontali + 8 di sperimentazione in classe/approfondimento personale o in gruppo delle tematiche affrontate

Numero massimo partecipanti : 30 Prioritariamente destinato ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria della rete 7 di scopo

2. Certificazione delle competenze e compiti autentici

ID.16332  Iscrizioni dal 20-02-2018 al 18-03-2018

Il corso, a cura della dott.ssa Garlando, per i docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado è volto a dare seguito alle novità introdotte dal D.Lgs 62/17 con particolare riferimento alle nuove modalità di svolgimento dell’esame di stato al termine del primo ciclo di istruzione, alla certificazione delle competenze, alla definizione di compiti autentici, alla progettazione del portfolio dello studente.

Date: lunedì’ 19 marzo c/o I.C. Sanremo Levante, Pascoli

mercoledì 28 marzo c/o I.C. Bordighera

mercoledì 4 aprile c/o I.C. Sanremo Centro Ponente

martedì 10 aprile c/o I.C. Camporosso Val Nervia

Venerdì 13 Aprile c/o I.C. Sanremo Ponente

Martedì 2 Maggio c/o IC. Cavour Ventimiglia

Comporterà 12 ore in presenza e 8 h di rielaborazione personale delle conoscenze, studio tra pari, progettazione e sperimentazione di UA in classe.

Altre informazioni.

– Il 3 Maggio ci sarà una conferenza del pedagogista Novaro all’Ariston. Vi informerò con maggiori dettagli non appena arriverà la comunicazione ufficiale.

– Vi segnalo corsi di formazione online https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/index.php

Per iscriversi ai corsi su SOFIA

1 entrare nella piattaforma SOFIA del MIUR

2 in CATALOGO scrivere il nome del corso  oppure il suo codice identificativo