“Se riesci a far innamorare i bambini di un libro o due o tre,
cominceranno a pensare che leggere è un divertimento.
Così , forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della nostra vita”.
Roald Dahl
Il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, promossa dal 1996 dall’UNESCO per promuovere la lettura e salvaguardare il patrimonio librario e il diritto d’autore.
Anche quest’anno il nostro Istituto ha in calendario eventi di festa, incontri e condivisione. Un salotto a cielo aperto dove ascoltare, leggere e incontrarsi con la collaborazione creativa di tutti i lettori.
Soprattutto: uno spazio in cui festeggiare insieme la passione per la lettura.
Martedì 19 aprile 2016 dalle ore 9 percorso itinerante tra libri e personaggi nel parco dei Padri Somaschi per i blu, e le prime-seconde-terze e quarte elementari del plesso di Vallecrosia;
Mercoledì 20 aprile 2016 dalle ore 8,15 percorso itinerante tra libri e personaggi nel parco dei Padri Somaschi per gli Alunni delle classi elementari della vallata e delle quinte elementari e prime medie di Vallecrosia.
Venerdì 22 aprile 2016 dalle ore 8,45 i ragazzi di terza media propongono animazioni alla lettura agli alunni di quinta.
Mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 9 “Fata piumetta racconta…” ai bambini della scuola dell’infanzia;
I giorni 5-16-18 maggio 2016 gli alunni delle seconde medie incontreranno gli Autori Enzo Iorio e Ferruccio Francescotti.

Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane Emily Dickinson