I Documenti necessari per la Valutazione dei Rischi

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Il documento di valutazione dei rischi ricade a carico dell´amministrazione scolastica, poiché nel documento vanno analizzati anche i rischi relativi agli impianti ed alle strutture, l´ente locale deve fornire nei confronti del dirigente scolastico una serie di documenti necessari per verificare la conformità della struttura che ospita l´istituto.
Tra i principali documenti che l´ente locale deve mettere a disposizione, si ricordano i seguenti:
Planimetrie aggiornate dei piani delle scuole con indicato l´ubicazione degli estintori, degli idranti, della cartellonistica di sicurezza, degli eventuali pulsanti di allarme e attacco VVFF.
Indicazione sull´ubicazione delle valvole di intercettazione dei combustibili per riscaldamento (Gas, Gasolio, ecc.), e l´ubicazione dell´interruttore generale per la parte elettrica.
Planimetria e/o indicazione sull´ubicazione dell´impianto di messa a terra e relativi paletti dispersori sia per quanto concerne la parte elettrica che l´eventuale parte atmosferica.
Certificati di conformità degli impianti per come previsto dalla Legge 37/08.
Certificati di conformità, dichiarazione di conformità e/o libretti, licenze, ecc., degli impianti di sollevamento e/o ascensori, montacarichi, ecc..
Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) rilasciato dai VVFF (vigili del fuoco) quando necessario.
Eventuali autorizzazioni edilizie, concessioni edilizie, certificati di agibilità e/o abitabilità dei locali, deroghe per attività in piani interrati e/o seminterrati.
Eventuale rapporto di valutazione dei Rischi sull´esposizione ad Amianto D.Lgs. 81/08 s.m.i., solo in presenza di manufatti contenenti amianto all´interno delle scuole.