7 ottobre 2018 – Seconda edizione di ” URBAN NATURE – Diamo spazio alla biodiversita” – WWF Italia

Il 7 ottobre 2018 in decine di città italiane si svolgerà la seconda edizione di “URBAN NATURE – Diamo spazio alla biodiversità”, dedicata alla scoperta e alla cura della biodiversità urbana. L’iniziativa rientra nelle azioni previste nel protocollo d’intesa tra il MIUR e il WWF Italia, rinnovato in data 20.12.17, sul tema “Sostenibilità, qualità dello sviluppo, cittadinanza attiva, legalità e rapporto tra scuole, università e territorio”.

L’edizione 2018 della manifestazione dedicherà un’attenzione specifica al coinvolgimento dei giovani. Verranno realizzate attività per far scoprire la biodiversità urbana della propria città, evidenziare il suo valore per il benessere psicofisico delle comunità umane, promuovere azioni per valorizzarla, conservarla e incrementarla. Parchi cittadini, oasi urbane e periurbane, piazze, giardini scolastici, mura, giardini e orti condivisi, spazi esterni ai Musei, quartieri con spazi verdi diffusi ospiteranno attività di citizen science e citizen conservation.

Inoltre, in preparazione dell’evento sono stati e verranno attivati in tutta Italia progetti di alternanza scuola lavoro in cui i ragazzi predisporranno, in collaborazione con gli esperti del WWF, attività dedicate ai bambini da proporre in occasione delle manifestazioni previste domenica 7 ottobre, andando ad arricchire l’offerta per i più giovani.

Grazie all’impegno dei volontari e della rete WWF sul territorio, alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici e dell’Arma dei Carabinieri, verranno organizzate visite guidate e passeggiate con esperti e ospiti d’eccezione, corsi di disegno e fotografia naturalistici, laboratori per bambini, giochi, attività scientifiche e di citizen conservation.

Si allegano alla presente i materiali informativi forniti da WWF Italia.

Per ulteriori informazioni, trovare la città più vicina ove partecipare e conoscere il programma dettagliato delle attività proposte, scaricare i report, le scuole interessate possono consultare il sito dedicato al link http://www.wwf.it/urban_nature.cfm.

2. Allegato 1 3. Allegato 2