Istituto Comprensivo Andrea Doria

Istituto Comprensivo Andrea Doria

Via San Rocco, 2 Bis 18019 Vallecrosia (IM) – Tel. 0184.29.06.22

●

23 Gennaio 2019

Libera, corso di formazione docenti con Michele Gagliardo

  • Home
  • Libera, corso di formazione docenti con Michele Gagliardo

Alla cortese attenzione di tutti i docenti

Si trasmette comunicazione del Referente Provinciale di Libera

I docenti interessati sono invitati ad inviare adesione all’Ins.te Campani Liana tramite mail (liana.campani@libero.it) entro il 27 gennaio p.v.

Saluti

La segreteria

 


“Come preannunciato nell’incontro con i Referenti alla Legalità, nel mese di febbraio organizzeremo, in due diverse sedi, la seconda fase della formazione docenti per l’a. sc. 2018-19.

In attesa dell’inserimento nel portale SOFIA da parte di Libera Nazionale, che non è peraltro obbligatorio, ve ne diamo comunicazione e vi chiediamo di iscrivervi inviandoci la richiesta in risposta a questa email.

Libera è ente qualificato presso il MIUR per la formazione  del personale  del comparto scuola ai sensi della D.M. 170/2016 pertanto rilasceremo a tutti i partecipanti l’attestato valido ai fini della formazione.

 

Argomento dell’incontro sarà : “Educazione civile: un ragionamento di metodo”

Relatore:  Michele Gagliardo, educatore, responsabile nazionale per la formazione di Libera. Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie. Già formatore e coordinatore dell’Università della Strada del Gruppo Abele, si occupa da oltre due decenni in tutta Italia di politiche educative e giovanili. Ha curato e scritto diverse pubblicazioni e articoli su educazione e prevenzione.

http://www.edizionigruppoabele.it/michele-gagliardo/

Nella fase conclusiva degli incontri si prevedono quattro gruppi di discussione, uno per ordine di scuola, nei quali alcuni docenti della zona proporranno alcune esperienze di didattica e ne discuteranno con i colleghi.

Le date e i luoghi sono i seguenti:

– 14 febbraio, ore 16-19,00, presso Aula Magna Liceo Amoretti,g.c., Piazza Giovan Battista de Negri, 2, 18100 Imperia

– 15 febbraio, ore 16,30-19,30, presso Sala Riunioni Pala-Falcone, Località Bigauda, Camporosso. L’evento è organizzato in collaborazione col Comune di Camporosso all’interno delle attività del Progetto Legalmente

 

Per preparare un numero sufficiente di attestati avremo bisogno di ricevere con discreto anticipo le vostre adesioni.

Un caro saluto

Maura Orengo

Referente Provinciale di Libera

3470163804


 

Progetto Crocus – Giornata della memoria
Utilizzo dispositivi informatici – sc. sec. di 1° grado
Istituto Comprensivo Andrea Doria

Istituto Comprensivo Andrea Doria

Via San Rocco, 2 Bis 18019 Vallecrosia (IM) – Tel. 0184.29.06.22

News

  • 23 Febbraio 2021 - Ordinanza regionale n. 5 del 23/02/2021
  • 15 Febbraio 2021 - Chiusure deliberate dal Consiglio di Istituto
  • 22 Gennaio 2021 - Proclamazione sciopero per il giorno 29 gennaio 2021
  • 22 Gennaio 2021 - Plesso di Vallecrosia: attraversamento pedonale
  • 21 Gennaio 2021 - Disposizioni relative ai rientri dall’estero e isolamento domiciliare fiduciario

Corsi di aggiornamento e formazione docenti, iniziative varie

  • 1 Febbraio 2021 - Cinema & Storia | Corso di aggiornamento insegnanti | Fondazione Pirelli
  • 18 Gennaio 2021 - Formare al futuro. Programma di formazione sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica
  • 13 Gennaio 2021 - Educazione Civica – Estensione Iscrizione Corso Online Gratuito sui Cambiamenti Climatici
  • 16 Dicembre 2020 - XXII° Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo “I Diritti dei Bambini La chiave per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”
  • 1 Dicembre 2020 - Concorso Immagini per la Terra di Green Cross e MIUR – 2030: il futuro è adesso!

Iniziative e concorsi per alunni

  • 15 Febbraio 2021 - Concorso per gli studenti_Tutte le strade portano a Roma_150° anniversario di Roma Capitale
  • 12 Febbraio 2021 - Ministero dell’Istruzione invita le scuole a partecipare al Giorno del Dono 2021
  • 12 Febbraio 2021 - LAMA ETRAMA GIOVANI 18° edizione
  • 5 Febbraio 2021 - Concorso “I linguaggi dell’immaginario per la Scuola” per tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine grado.
  • 4 Febbraio 2021 - Bando CortoColonna

Contatti

Istituto Comprensivo Andrea Doria

Via San Rocco, 2 Bis – 18019 VALLECROSIA
0184 290622
imic806004@istruzione.it
imic806004@pec.istruzione.it
P.I: 90077010081

Trasparenza

Sito Internet

Progetti PON 2014-2020

© 2021 Istituto Comprensivo Andrea Doria