Di seguito comunicazione di cui all’oggetto pervenutaci dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
Gentile Dirigente,
Le scrivo per segnalarLe e chiederLe di segnalare ai docenti delle scuole liguri uno strumento che riteniamo di grande utilità per il sistema scolastico e, in particolare, per un’educazione alla cittadinanza adeguata al contesto presente e inclusiva della dimensione europea e globale che secondo gli stessi documenti ministeriali deve arricchire “Cittadinanza e Costituzione”.
Si tratta della piattaforma multilingue gratuita “European Awareness – AwarEU”, frutto di un progetto Erasmus+ KA3 che abbiamo coordinato come CesUE (spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) con l’Università CEU San Pablo di Madrid, la Nova Universidade di Lisboa, Aston University, University of Stirling, e l’Institut Jacques Delors di Parigi: https://vleu.awareu.eu
La piattaforma è gratuita, basta crearsi un account con nome, cognome, email e password personale. La abbiamo pensata come strumento che funziona al contempo per la formazione dei formatori e per attività dirette in classe (o in modalità flipped classroom): rispetto alla formazione dei formatori, abbiamo anche pubblicato un apposito percorso su piattaforma SOFIA in collaborazione con l’Università telematica eCampus – il percorso, che ha ID 15326 e titolo “Europea e multilivello: la nuova educazione alla cittadinanza”, prenderà avvio con un webinar tramite piattaforma WebEx il giorno 14 febbraio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Link diretto su SOFIA: https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/letturaListaIniziativaFormativa/15326?token=
Cosa si trova sulla piattaforma di AwarEU:
Quattro percorsi disponibili in 5 lingue (IT, ENG, FR, ES, PT) – tutti possono essere utilizzati come veri e propri corsi (cui è collegato un certificato ottenibile solo dopo prova finale) ma anche come raccolte di materiali (per lo più video) utilizzabili singolarmente per attività specifiche (CLIL, flipped classroom, debate, lavori cooperativi o proiezione commentata a mo’ di lezione etc.):
– “L’Unione Europea per tutti”, diviso in 8 lezioni composte di brevi video con voce animazioni e disegni, con le informazioni di base per conoscere l’UE – ma senza nascondere i problemi aperti, le contraddizioni, i significati di lungo termine. Un corso che dà profondità alle nozioni apparentemente meno accattivanti sulla UE.
– “L’integrazione europea: una storia travolgente!”, diviso in 12 lezioni che coprono cronologicamente dal 1939 al 2018, ciascuna con: clip dal recital musicale “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” seguita da video con musica, parole animate e foto d’epoca per spiegare gli eventi del periodo, infine videolezione di approfondimento (ogni lezione dura in complesso 25/30 minuti, ma si può seguire il corso anche soltanto attraverso i video centrali con parole e musica, di 5 minuti circa l’uno).
– “Comunicare il presente in ottica multilivello” , 20 lezioni composte dai contributi di esperti di 5 paesi che parlano nella loro lingua (sottotitolati in tutte le altre, a scelta cliccando su CC) per spiegare quello che è accaduto negli ultimi 15 anni e i problemi del presente europeo e mondiale.
– Una quarta sezione si chiama “Educare alla cittadinanza europea multilivello” ed è invece un’area dedicata ai docenti di ogni livello scolastico per fare autoformazione ma soprattutto per trovare stimoli concreti alla propria attività di classe e scambiare opinioni e materiali con docenti che hanno intenzioni analoghe. Qui ci sono diversi strumenti di interazione (un forum tra pari, una chat con i creatori della piattaforma) e di lavoro cooperativo (un repertorio di prassi ispirate dal “nazionalismo metodologico”, un glossario di metodologie didattiche rilette in chiave di educazione alla cittadinanza multilivello e attiva, delle pagine wiki con idee didattiche per i vari livelli scolastici).
Tutti coloro che sono interessati, inoltre, possono contattare direttamente il team di AwarEU scrivendo a vleu@awareu.eu (vleu sta per Virtual Learning Environment on the EU).
In allegato trova anche il logo del progetto che Le sarei grato se potesse trovare promozione (linkato a https://vleu.awareu.eu) attraverso i vostri mezzi di comunicazione online.
La ringrazio molto dell’attenzione e della diffusione che potrà dare a questa iniziativa che nasce per durare nel tempo e svilupparsi ulteriormente.
Cordialmente,
Francesco Pigozzo.
Daniela Martinelli – managing director, head of Creative and Artistic Initiatives
Francesco Pigozzo – head of Communication and Education – Researcher and BA and MA course coordinator eCampus University
International Centre for European and Global Governance