Italia Nostra – Progetto Nazionale “Le pietre e i cittadini. Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologie”

corsi

Si informa che Italia Nostra, Associazione con la quale il MIUR ha siglato il protocollo d’intesa “Promuovere la consapevolezza del territorio e del patrimonio culturale ad esso afferente”, per l’anno scolastico 2017-18 propone alle scuole di ogni ordine grado, il progetto nazionale di educazione al patrimonio culturale “Le pietre e i cittadini. Cittadinanza attiva, Intercultura, Tecnologie”.

Il progetto ha come finalità la costruzione dei valori di cittadinanza attiva, attraverso la conoscenza del paesaggio e dei beni culturali ed ambientali e l’invito alla loro tutela e valorizzazione.

Per l’a.s. 2017-18 il comitato scientifico di Italia Nostra ha scelto – come temi del progetto “Le pietre e i cittadini” – la salvaguardia del territorio e, in particolare, la prevenzione del rischio connesso al nostro patrimonio culturale, i cambiamenti ambientali, la cura del patrimonio culturale minore.

L’Associazione propone un intervento che coinvolga docenti e studenti secondo modalità dettagliatamente descritte nell’allegato documento. Si allega, inoltre, la “Scheda di manifestazione d’interesse” che le scuole interessate a svolgere l’attività formativa dovranno compilare in ogni sua parte e inviare all’indirizzo segreteriaedu@italianostra.org  entro e non oltre il 30 ottobre 2017.

Come avvenuto gli anni scorsi, al progetto educativo è collegato un concorso per studentesse e studenti il cui bando è disponibile sul sito dell’Associazione.

Per ulteriori informazioni e per qualsiasi comunicazione, le scuole interessate sono invitate a rivolgersi direttamente a: Italia Nostra – Settore Educazione al Patrimonio Culturale, segreteriaedu@italianostra.org.

Italia Nostra – Progetto Nazionale Le pietre e i cittadini a.s. 2017-18