30/01 – corso di formazione Prevenzione Precoce della Violenza di Genere

corsi

Alla cortese attenzione dei docenti dell’istituto

Gentilissimi,

l’incontro di formazione per i docenti sul progetto “Prevenzione Precoce della Violenza di Genere” per la provincia di Imperia si svolgerà
il giorno 30 Gennaio
dalle ore 14.30 alle ore 17.00

presso la Scuola Edile di Imperia – Via Privata Gazzano 24 Imperia

si prega di confermare la partecipazione scrivendo a alice.barbieri@alfaliguria.it
è inoltre possibile rivolgersi allo stesso indirizzo per ulteriori necessità

Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato, l’incontro è riconosciuto quale attività formativa per il personale docente, art. 1 c. 124 della legge 107/2015 e ai sensi del DM 797/2016 (Piano nazionale di formazione del personale docente per gli anni scolastici 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019).

Verranno organizzati prossimamente incontri anche nelle altre province.

Durante l’incontro di formazione verrà presentato un toolkit di attività, adeguata alla fascia d’età dalla primaria alla secondaria di secondo grado, che gli insegnanti potranno utilizzare per svolgere le attività con i propri studenti.

L’adesione prevede la realizzazione in classe di almeno circa 5 ore di attività.
Per 5 ore di attività il progetto garantirà ad ogni classe il supporto di un formatore, le date verranno concordate dal docente con il formatore e dovranno essere svolte entro Giugno 2019.
I docenti saranno ovviamente liberi di realizzare più attività e riceveranno il nostro supporto.
Il toolkit di attività si propone come un supporto al docente, ma le attività potranno essere liberamente adattate e modificate per meglio rispondere alle esigenze e al contesto della classe.

Il progetto è molto elastico, ogni istituto potrà scegliere quali e quante classi coinvolgere nel progetto.

In occasione della formazione verranno presentate tutte le diverse attività proposte, in una sorta di catalogo tra cui scegliere.
E’ possibile, a seguito della formazione, far partecipare alla attività nuove/diverse/meno classi avendo chiari i contenuti del progetto.

L’unico requisito (che non è comunque escludente ma diciamo auspicato) è che ogni classe partecipante abbia un docente che partecipi all’incontro di formazione.

Alice Barbieri

Referente progetto Prevenzione precoce della Violenza di Genere