Il ruolo del Dirigente Scolastico

sicurezza2

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Nella qualità di Datore di lavoro, è tenuto ad assolvere tutti gli obblighi previsti dall´art.18 del D. Lgs. 81/08 per quanto concerne la sicurezza, la formazione e la salute dei lavoratori. Il Dirigente Scolastico ha altresì l´obbligo di fare richiesta all´amministratore competente per gli interventi strutturali e di manutenzione necessari per la sicurezza dei locali e degli edifici (D. Lgs. 81/08, Art. 18, comma 3).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDIVIDUA, FORMA E NOMINA LE SEGUENTI FIGURE:
• RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno da parte di un professionista avente requisiti e titoli specifici così come richiesti dalla normativa, semprechè non intenda assumere direttamente tale funzione qualora il numero dei dipendenti, con esclusione degli allievi, sia inferiore alle 200 unità.
• ASPP – Addetto al servizio di prevenzione e protezione. La formazione consiste nella frequenza di uno corso specifico (moduli A e B). L´aggiornamento dovrà avvenire entro 5 anni dal rilascio del precedente attestato.
• RLS – Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. La funzione dovrà essere ricoperta da personale interno previa frequenza al corso di 32 ore.
• Addetti Primo Soccorso. La funzione dovrà essere ricoperta da personale interno previa frequenza al corso da 12 ore. E´opportuno formare un numero di lavoratori tali da garantire almeno la presenza di due addetti al primo soccorso per ogni piano e per ogni turno di lavoro. L´aggiornamento dovrà avvenire entro 3 anni dal rilascio del precedente attestato.
• Addetti Antincendio. E´ opportuno formare un numero di lavoratori tali da garantire almeno la presenza di due addetti antincendio per ogni piano e per ogni turno di lavoro. La funzione dovrà essere ricoperta da personale interno con i seguenti requisiti:
– per scuole < 300 persone, corso di formazione 8 ore senza esame
– per scuole > 300 persone, corso di formazione 8 ore con idoneità tecnica (esame presso i VVFF)
• Formazione dei Preposti. I preposti sono:
– il DSGA (direttore amministrativo)
– il responsabile di plesso
– i responsabili dai laboratori,
– i docenti (qualora utilizzano qualsiasi tipo di laboratorio)
– gli insegnanti di educazione fisica (nell´utilizzo delle palestre).
• Il Preposto sarà identificato in base alle mansioni che concretamente svolge a scuola; chiunque può rivestire il ruolo di preposto ed in qualsiasi modo abbia assunto posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire loro direttive, ordini ed istruzioni sul lavoro da eseguire.
• Il Medico competente, in possesso dei requisiti previsti dall´art. 38 del T.U per effettuare la sorveglianza sanitaria laddove ritenuta necessaria.